Skip to main content

Copiate tutto, copiate l'impossibile

"L'atto della creazione è circondato dalle nebbie dei miti. Miti inerenti una creatività figlia dell'ispirazione.
Creazioni originali che rompono gli schemi, prodotte da geni, che appaiono velocemente quanto la luce sul filamento di una lampadina ad incandescenza."
Picasso is amused
"Ma la creatività non è magia: avviene quando si applicano normali strumenti su materiali preesistenti.
Il terreno dal quale le nostre creazioni nascono è qualcosa che disprezziamo e non vogliamo capire, anche se ci dà tanto..."
LA COPIA

Oggi parliamo di uno dei quattro video appartenenti alla serie "Everything is a Remix"; quelle che avete letto sono le esatte parole (tradotte in italiano) che potete sentire nell'introduzione del filmato.
Ora continuerò ad appropriarmi delle bellissime parole di questo terzo video della serie, pubblicato sotto licenza creative commons "Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-SA 3.0). Spero che la mia traduzione italiana sia soddisfacente.

In parole povere: copiare è il nostro modo per imparare. Non possiamo introdurre nulla di nuovo finché non siamo abbastanza confidenti nelle nostre capacità, e per diventarlo dobbiamo passare attraverso l'emulazione.

Nessuno può cominciare in modo originale. Necessitiamo della copia per costruire le fondamenta della conoscenza e della comprensione.

Appena abbiamo fatto nostri i fondamentali attraverso la copia, allora è possibile creare qualcosa di nuovo attraverso la trasformazione. Prendendo un'idea e creandone le variazioni. Questa tecnica costosa in termini di tempo e fatica, infine, può portarci a sfondare:
  • Il motore a vapore, creato da Watt perfezionando quello di Newcomen
  • La "tastiera del computer", nata dalla rielaborazione della tastiera del pianoforte.
  • La lampadina elettrica, risultato di 6000 prove differenti per migliorarne le prestazioni
Ma i risultati più impressionanti possono essere ottenuti quando le idee vengono combinate assieme:
  • il torchio tipografico di Gutenberg, inventato nel 1440 con componenti esistenti da centinaia d'anni
  • la catena di montaggio di Ford, inventata nel 1908 assemblando concetti del secolo precedente
  • Internet stesso, cresciuto in decine di anni dalla fusione di protocolli fino alla nascita nel 1991
Gli elementi di base della creatività sono la copia, la trasformazione e la combinazione.

Qui mi fermo, anche se l'interessante traduzione potrebbe estendersi.
Volete approfondire? Ecco a voi il video in inglese!
Spero di potervi dare altro materiale su cui riflettere presto, nel frattempo:
LASCIATE COPIARE I VOSTRI FIGLI!

PS: nessuna di queste parole è da intendersi come un'invito alla criminalità avversa al diritto di autore.

Comments

Popular posts from this blog

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo.


Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici.
La confezione blu profondo ( come il film: vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla!
Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo!
7% -.-
beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem)
Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto?
Notiamo che l'ingredien…

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto.

Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni).
Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti).
Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...

Finalmente Notepad++ Plugin Manager x64

Arriva infine su windows il plugin manager a 64 bit di notepad++!


Vi siete trovati senza plugin quando per errore avete installato la versione a 64 bit del miglior editor open source di testo per windows?

Eravate rimasti sgomenti dal fatto che nell'installer il plugin manager non è più incluso?



Non sapevate più come indentare i vostri JSON e XML, come decodificare l'encoding delle URL o come confrontare in velocità due files?
Beh ecco a voi come ripristinare il plugin manager!