Skip to main content

Imparare a scrivere al PC

Salve a tutti! Oggi un post su richiesta: una breve guida sul come iniziare a scrivere al computer senza guardare la tastiera e usando dieci dita; insomma una mini guida per imparare a scrivere al PC.
Io ho imparato circa 2 anni fa, in un paio di mesi, vediamo quanto ci mettete voi!

Questa metodologia di utilizzo della tastiera viene chiamata in molti modi:
I vantaggi che comporta sono molti: dalla scrittura veloce al computer per le segretarie o i programmatori (una volta era un parametro molto importante nei curriculum vitae) alla migliore postura al computer (scrivere bene diminuisce la possibilità di sviluppare il tunnel carpale).

A mio avviso i benefici più immediati sono molti: la semplice pratica dell'usare dita di due mani differenti per premere le combinazioni di tasti, rende l'utilizzo di ogni interfaccia grafica molto più confortevole e veloce (quanti ctrl+K sul browser, quanti meta+D su linux e windows!).

Imparare a scrivere comodamente al pc è possibile per tutti, a tutte le età, e non necessita di particolari abilità. Può imparare anche chi si è già abituato a scrivere con due dita; certo inizialmente la lentezza e la frustrazione nel non trovare i tasti vi abbatteranno, ma la velocità finale sarà sicuramente utile quando scriverete in velocità la vostra tesi, una email ai cari lontani o una dichiarazione di guerra per il vostro vicino di casa.


La teoria per imparare è semplice, la potete trovare nei link di wikipedia o nei manuali del software citato in questo articolo, procediamo quindi a vedere quali programmi utilizzare:


  • Tutore Dattilo
    Immagine del programma di dattiloscrittura TutoreDattilo
    Immagine del programma di dattiloscrittura TutoreDattilo
    PRO: è completamente in italiano, pensato in un'ottica di insegnamento della dattilografia (manuali scaricabili)
    CONTRO: grafica per bambini. ha una licenza ed un metodo di distribuzione non propriamente orientate al FLOSS, compatibile con linux solo se emulato con WINE

  • Type Faster

    Immagine del programma di dattiloscrittura TypeFaster
    Immagine del programma di dattiloscrittura TypeFaster
    PRO: Usando la GPL promette di miglirare con l'aumentare dell'utenza, semplice e chiaro, forse più adatto ai UMPC come gli ASUS EEEPC, è compatibile con i sistemi linux.
    CONTRO: niente spiegazioni tecniche, brutta grafica e pur avendo una buona configurabilità non ha la lingua italiana di default (che però è presente negli esercizi)
Questo è tutto per oggi. A presto!

Update

Divertitevi a usare la scrittura veloce a 10 dita con questo gioco spassosissimo!
http://phoboslab.org/ztype/

    Comments

    Post a Comment

    Popular posts from this blog

    Oreo Etichetta

    Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo . Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici. La confezione blu profondo ( come il film : vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla! Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo! 7% -.- beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem) Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto? Notiamo che l'

    Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

    Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto . Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni). Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti). Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...