Skip to main content

Giappone Nucleare 03 - Estate nucleare in Giappone

[Aggiornamento]
Salve a tutti, nuclearisti e non nuclearisti! Dopo il salto vedremo un breve sunto di cosa stà succedendo in questo periodo nello sfortunato Giappone.
Radiazioni in Giappone dopo il disastro di Fukushima
Livello di radiazioni in Giappone dopo il disastro di Fukushima
Intanto volevo dirvi la fonte dell'immagine di apertura: si tratta di una pagina del sito ninistar.com che contiene una mappa interattiva di google; questa mappa mostra la dose di radiazioni misurate dal MEXT e dalle amministrazioni locali a 1 o 0,5 metri d'altezza.
Come si può ben vedere, ad oggi chi vive a Tokyo è al sicuro, poco più a nord ci sono piccole zone dove non è consigliabile abitare, ma il problema sostanzialmente non c'è.
Sempre nel sito del ministero giapponese è possibile vedere che al momento non sono disponibili le misurazioni sulle radiazioni dell'acqua pubblica a shinjuku.

Il problema in questa mappa è quando le radiazioni diventano verde chiaro: una zona grande come il veneto, in previsioni ottimistiche, ha una dose di radiazioni giornaliera pari a quella consigliata in un anno.

A questa semplice cartina aggiungo:

  • 11 reattori nucleari giapponesi (dislocati in 7 prefetture differenti) non possono ripartire al seguito della manutenzione ordinaria dato che i criteri di sicurezza sono uguali a quelli della centrale nucleare di Hamaoka, che al contrario viene tenuta spenta su richiesta del governo. (fonte in inglese)
  • Il processo di smaltimento di 40 piscine olimpioniche di acqua altamente radioattiva, che doveva essere smaltita per consentire lo spegnimento della centrale Dai-ichi a Fukushima, si è bloccato appena iniziato. (fonte in inglese)
  • La centrale nucleare di Monju, utile ai fini del "riciclo" del combustibile nucleare, subirà l'ennesimo tentativo di riparazione la settimana prossima; tentativo reso pericoloso dall'enorme quantità di liquido di raffreddamento pericoloso presente nella zona danneggiata. Il grave incidente è successo l'agosto dell'anno scorso. (fonte in inglese)
  • Per via dei motivi sopra citati il problema di stoccaggio delle scorie radioattive giapponesi sta aumentando, sicuramente non potranno metterle nel fondo del mare come pensavano originariamente, speriamo troveranno qualcuno disposto a tenersele...

Purtroppo questa estate si preavvisa torrida in Giappone; le alte temperature non potranno essere mitigate dall'aria condizionata. Un fatto culturalmente curioso: l'odiato concetto del sonnellino pomeridiano, il pisocco, la siesta stà per diventare una realtà nel paese del sol levante, il governo ha già ordinato all'amministrazione della provincia di Gifu (nel cuore del Giappone) di prendersi una pausa dall'una alle quattro del pomeriggio... (fonte in inglese)

Spero di aver fatto un pò di chiarezza sul cosa stà passando il giappone in questi giorni.
Saluti!

Comments

Popular posts from this blog

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo.


Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici.
La confezione blu profondo ( come il film: vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla!
Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo!
7% -.-
beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem)
Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto?
Notiamo che l'ingredien…

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto.

Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni).
Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti).
Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...

Windows 8 - ricerca per contenuto dei file

Avete provato a cercare all'interno del testo dei files in molte cartelle?
Il comando windows+Q, windows+W, windows+F non vi hanno aiutato?
Vi siete accorti che non sempre la ricerca sui files che windows 8 indicizza per voi non basta e non volete includere le cartelle di sistema tra i files indicizzati?
Ecco la soluzione per voi!