Skip to main content

Particolarismi Giapponesi

Quella del giappone è sempre stata un'idea strana: tutto sembra essere molto particolare quando si guarda quel mondo che si è specializzato nel dimostrarsi diverso eppure competitivo.
Questa criptica frase vale anche per il valore della donna in Giappone, tanto criptica quanto simile alla situazione italiana...


Molti del giappone hanno una visione limitata alle fantasie imposte dai canoni occidentali; i nostri cavalieri essendo così cari alla nostra memoria storica, nei racconti riguardanti la "giappocina" per i più si sono trasformati in samurai, continuando una cavalcata che prima era compiuta in armature di ferro e ora in strane armature di carta, bronzo, laccetti di seta e grandi elmi dalle fogge strane.

In questi giorni dal Giappone arrivano poche notizie, giustamente forse essendo così lontano e a volte così offuscato dai grandi rivali/amici che lo attorniano. Le notizie principi comunque (affrancandoci dalle tediose quanto mai inutili senonché ipocrite notizie sui vari animali nati, morti o sopravvissuti) sono comunque sempre permeate di un alone di mitica diversità, mai di punti di contatto.

Il primo ministro giapponese (beh, han una democrazia condita di pena capitale per impiccagione, lo sapevate?) è una carica che scotta ultimamente (si dice "da 20 anni"), tant'è che i rutilanti media giapponesi son riusciti a penetrare fino a qui, dove le ministre per essere brave devono solitamente essere bone, oppure racchie e intelligenti (quello del femminismo è un'altro odioso particolarismo). Beh, punti comuni tra Italia e Giappone sono sicuramente la politica da paese del terzo mondo (che in giappone viene salvata dall'eccellente ma pericolosa casta burocratica e dalla straordinaria capacità produttiva), l'elevato maschilismo unito ad una sempre rampante xenofobia, e il fatto che purtroppo le donne non erano samurai, come qui non erano cavalieri.
Infatti in linea di massima avevano delle regole ferree nella diversa modalità di suicidio, o nella scelta delle armi da usare per proteggere la casa della tribù prima e della famiglia poi, il fatto è che anche li come in tutto il mondo il pressapochismo è sempre d'obbligo.

Comments

Popular posts from this blog

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo.


Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici.
La confezione blu profondo ( come il film: vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla!
Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo!
7% -.-
beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem)
Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto?
Notiamo che l'ingredien…

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto.

Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni).
Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti).
Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...

Windows 8 - ricerca per contenuto dei file

Avete provato a cercare all'interno del testo dei files in molte cartelle?
Il comando windows+Q, windows+W, windows+F non vi hanno aiutato?
Vi siete accorti che non sempre la ricerca sui files che windows 8 indicizza per voi non basta e non volete includere le cartelle di sistema tra i files indicizzati?
Ecco la soluzione per voi!