Skip to main content

Se l'Italia fosse la Siria

Cosa succederebbe in Italia se ci fosse un conflitto paragonabile a quello della guerra civile siriana?

Ecco una infografica importante che traspone le cifre della guerra nel nostro paese e fa capire a colpo d'occhio cosa sta passando il popolo siriano.

infografica del conflitto siriano portato in Italia
Se l'Italia fosse la Siria
Questa infografica è stata creata da Shannon Gormley e Drew Gough nel sito If We Were Syrian.MA c'è di più...

Cosa chiedono gli autori di questo sito?

Ecco una traduzione dall'incipit del loro sito.
La crisi umanitaria siriana ha raggiunto proporzioni inimmaginabili: 160.000 morti e oltre 9 milioni di persone sfollate. Dal momento che non siamo in grado di capire la portata della crisi, non stiamo facendo abbastanza su di esso, non aprire le nostre frontiere a sufficienza, e non dare abbastanza aiuti.

Ma se potessimo immaginare la crisi nel nostro paese, potremmo sostenere il popolo della Siria con maggiore determinazione. Questo sito ti dà confronti tra paesi per aiutare immaginate cosa significherebbe la morte e spostamento pedaggi per una nazione che conosci bene. Poi ti aiuta a fare qualcosa al riguardo: basta twittare un link, email il vostro rappresentante e dare un'occhiata ad alcuni fatti. E 'tutto predisposto per voi qui.

Se vivete in uno dei paesi del G7, e se il paese fosse la Siria, questo è ciò che il mondo potrebbe essere simile.

Sono affidabili i dati di ifweweresyrian.org?

Sembrerebbe proprio di si: i morti ad Aprile 2014 sono veramente 150.000, paragonabili ai 157.000 abitanti livornesi attualmente censiti dall'ISTAT.
Non parliamo dei rifugiati. Le foto e i dati che potete trovare anche nel twitter dell'UNHCR britannica sono spaventosi. Ecco un dato recente inerente le sole donne:
Donne siriane rifugiate che guidano il proprio nucleo familiare

Cosa possiamo fare per la Siria?

Attivatevi presso qualunque organizzazione per i diritti umani a voi vicina. Mandate lettere ai vostri rappresentanti politici, sensibilizzate tutti sempre e comunque.

Comments

Popular posts from this blog

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo.


Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici.
La confezione blu profondo ( come il film: vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla!
Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo!
7% -.-
beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem)
Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto?
Notiamo che l'ingredien…

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto.

Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni).
Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti).
Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...

Windows 8 - ricerca per contenuto dei file

Avete provato a cercare all'interno del testo dei files in molte cartelle?
Il comando windows+Q, windows+W, windows+F non vi hanno aiutato?
Vi siete accorti che non sempre la ricerca sui files che windows 8 indicizza per voi non basta e non volete includere le cartelle di sistema tra i files indicizzati?
Ecco la soluzione per voi!