Skip to main content

Google Mail e le beta nel mondo informatico

Ecco una "oramai vecchia" notizia dal mondo informatico:

Google Mail o GMail (il miglior servizio di posta elettronica in italiano) esce dalla beta!


Per chi ignorasse il significato della parola (e il link che ho postato alla wikipedia in italiano), spiego che per software in versione "beta" si intende una versione del programma messa a disposizione del pubblico in uno stato di completamento che non è ancora definibile come "finale"; mancante cioè di funzionalità, stabilità o con evidenti errori.

Cosa vuol dire che gmail è uscita dalla beta?
  • Lo spam veniva perfettamente eliminato anche prima.
  • L'organizzazione della posta anche vecchissima era facile ed immediata.
  • L'usabilità non è stata migliorata ulteriormente; le etichette trascinabili e nascondibili non sono lontanamente paragonabili alla funzione che per primo google mail ha introdotto: l'ajax per suggerire le caselle di posta elettronica finchè si stava scrivendo.
  • Lo spazio utilizzabile continua ad aumentare giorno per giorno (incredibile scherzo di aprile che Google non ha mai più accantonato, burloni eh?).
  • Le lingue disponibili (localizzazioni) sono sempre moltissime.
Insomma, Google con la sua potenza e con le sue scelte commerciali continua a compiere grandi passi nella storia dell'informatica: dopo aver dimostrato che è possibile offrire grandi servizi gratuitamente (ricordiamo però che in realtà gmail è pure un servizio a pagamento, utilizzato pure dall'università di venezia, tra gli altri...), e ora dimostra che è anche possibile prendersi gioco di un concetto come quello di "beta" in un mondo in continua evoluzione, dove Desktop Environment famosissimi (sto parlando di KDE) passano dei bruttissimi periodi grazie all'utilizzo o meno di questa etichetta, e dove loro, dopo anni di sperimentazioni, possono pure permettersi una funzione "torna alla versione beta".

Esempi di altri programmi da assolutamente usare in versione beta:
  • Adium (programma per Mac OS X)
  • Songbird (solitamente le beta vengono pubblicate nel blog)
  • Skype (per Mac OS X è praticamente obbligatorio usare questa versione)
Altri per ora non mi vengono in mente, scrivete pure se volete dire la vostra!

Comments

Popular posts from this blog

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo.


Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici.
La confezione blu profondo ( come il film: vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla!
Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo!
7% -.-
beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem)
Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto?
Notiamo che l'ingredien…

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto.

Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni).
Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti).
Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...

Disinstallare Office 2011 Mac

Prodromo
Ecco una piccola guida sul come disinstallare dal vostro Mac (OSX 10.6.7) Office 2011!