Skip to main content

Songbird è arrivato!

Ascoltare musica col pc ora è ancora più libero e facile!
Songbird 1.0 è quel software che potenzialmente renderà vetusto e inutilizzabile qualsiasi windows media player, itunes, amarok, rithmbox, banshee, listen, winamp, etc etc.
Creato per essere "il firefox dei media player" (viene così paragonato immediatamente al più funzionale e ben riuscito programma per la navigazione in internet che tanto sta conquistando il mercato dei consumatori di fascia media), si è subito spinto verso la lunga e impervia strada della perfezione per la quale ogni software open source si avvia quando nasce.
Infatti nella precedente versione (0.7.0) esso era instabile, pesante e graficamente ancora non ottimizzato; i nostri sospetti riguardanti questa nuova versione sono che non sia cambiato poi molto (loro dicono: c'è ancora molto da fare), la carne al fuoco è comunque molta, vediamo in che consiste il punto di forza di questo programma già disponibile per molte piattaforme.

Le Estensioni
Le estensioni sono il fulcro vitale dei prodotti mozilla più usati. Consistono in funzionalità che possono stravolgere completamente il software di partenza, aggiungendo (e a vote togliendo) le migliorie o le peculiarità più disparate.
Per ora la migliore di tutte è quella che permette di gestire le immagini dei vostri album, scaricandole se assenti da amazon o altri motori di ricerca. Veloce e potente, vi permetterà di trovare anche la copertina del vostro cd di Tony Tammaro!
  • Album Art Manager: estensione generica che gestisce le immagini, ora inclusa di default.
  • MediaFlow: per avere la visuale a-la-itunes alias cover flow (c'è nè veramente bisogno?)
  • NotifyMe: per avere delle integrate notifiche di sistema al cambio della canzone (funziona con growl per mac e snarl per windows)
Le note veramente di demerito
Note negative derivano dal fatto che la licenza pur essendo GPL non sarà completamente libera: infatti per poter essere considerato utilizzabile dai più, esso dovrà ricorrere a plugin e parti di codice protette da copyright, oppure implementare ben più dannosi sistemi di DRM, come potete leggere in inglese QUI.
Ciò renderà impossibile per i pioneers of the inevitable (gli sviluppatori del software in questione) approfittare pienamente della grande qualità dell'ambiente open source, di cui attualmente Firefox gode. Staremo a vedere...

Varie
QUI trovate i pulsanti da mettere nel vostro sito per pubblicizare l'uccello nero!
QUI trovate la build aggiornata facilmente installabile nella vostra debian!

Comments

  1. Quando lo avevo provato (era ancora in versione pre-beta o addirittura Alpha, buh... è passato un sacco di tempo) non mi aveva assolutamente esaltato (Amarok, a mio avviso, restava il player/JukeBox per eccellenza).

    Ora però mi hai incuriosito... Vediamo com'è ;)

    ReplyDelete

Post a Comment

Popular posts from this blog

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo.


Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici.
La confezione blu profondo ( come il film: vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla!
Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo!
7% -.-
beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem)
Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto?
Notiamo che l'ingredien…

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto.

Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni).
Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti).
Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...

Finalmente Notepad++ Plugin Manager x64

Arriva infine su windows il plugin manager a 64 bit di notepad++!


Vi siete trovati senza plugin quando per errore avete installato la versione a 64 bit del miglior editor open source di testo per windows?

Eravate rimasti sgomenti dal fatto che nell'installer il plugin manager non è più incluso?



Non sapevate più come indentare i vostri JSON e XML, come decodificare l'encoding delle URL o come confrontare in velocità due files?
Beh ecco a voi come ripristinare il plugin manager!