Skip to main content

Perchè i giapponesi amano Apple?

Anche voi non riuscite a dormire la notte perché non capite il motivo per il quale i prodotti Apple vanno in Giappone?
Foto del fantastico Apple store della fashion Ginza
Innanzitutto chi vi scrive è un utilizzatore di prodotti Apple; inizialmente scelti per pura convenienza (all'epoca il rapporto qualità/prezzo per il notebook che ho scelto era ottimo), mi sono man mano abituato a macchine che mettono l'utente in primo piano, creando un desiderio di bellezza anche sui computer, semplificando l'utilizzo e lasciando, a chi ne avesse la capacità, la possibilità di farne un uso professionale e completo.
Ora li trovo in alcuni casi esageratamente (e pericolosamente) semplificati, ad esempio in vari aspetti di gestione della privacy o di libertà nell'utilizzo dell'hardware che dovrei poter usare appieno semplicemente perché l'ho comprato, ma questa è un'altra storia, andiamo a vedere le risposte!



 Punti
1Design elegante100
2Logo Apple carino60.5
3Funzioni semplici e facili da usare48.1
4Giocoso38.8
5Design unificato nella gamma dei prodotti21.9
6Software superiore21.0
7Facile da mettere in casa (ingombro ridotto)18.3
8Apple store elegante12.6
9=I prodotti che mi piacciono sono semplicemente gli Apple12.1
9=Buon rapporto qualità/prezzo12.1
11Li uso da quando erano pochi i Mac in giro10.5
12Ampia gamma di accessori9.5
13Fan di Steve Jobs9.3
14Posso vantarmene con gli amici7.6
15Grande servizio post vendita7.4
16=Mi permettono di usare windows se serve7.1
16=Persone famose ed eleganti li usano7.1
18Lavoro in ambito grafico5.7
19Non mi sento fuori luogo tra gli amici se ne uso uno5.5
20Attirano le ragazze2.6

Campione

Pagina principale del sito apple per il giappone
  • 1092 giapponesi
  • 52,3% uomini
  • 11,2% teenager
  • 16,2% ventenni
  • 25,7% trentenni
  • 25,8% quarantenni
  • 11,5% cinquantenni
  • 9,5% sessantenni o più vecchi


Fonti
  • Articolo in inglese dell'ottimo whatjapanthinks.com

Comments

Popular posts from this blog

Imparare a scrivere al PC

Salve a tutti! Oggi un post su richiesta: una breve guida sul come iniziare a scrivere al computer senza guardare la tastiera e usando dieci dita; insomma una mini guida per imparare a scrivere al PC. Io ho imparato circa 2 anni fa, in un paio di mesi, vediamo quanto ci mettete voi!

Oreo Etichetta

Oggi spieghiamo come leggere l'etichetta di un prodotto alimentare! visto che la nostra parte presissima per i pc ha rotto momentaneamente le scatole, è meglio tornare alle cose serie, ovvero cibo . Eccoci di nuovo con i nostri oreo ( perdonate la nostra fissa per sti biscotti ma ci hanno scioccato abbastanza),però questa volta saremo più tecnici. La confezione blu profondo ( come il film : vorrebbe far paura al consumatore forse ??!? ) sullo scaffale era attraente e le forti immagini ammalianti: non potevamo non commentarla! Tralasciando le istruzioni d'uso particolari, in secondo luogo abbiamo notato la fantastica percentuale di cacao di cui si vanta grazie ad un bel punto esclamativo! 7% -.- beh non sembra una gran cosa, tenendo conto che il biscotto si presenta di un colore scurissimo, quasi nero. Ma cosa da quel bel colore?? ( sempre se si possa considerare bello visto che è colore.. hem) Ma per capire meglio è necessario leggere l'etichetta giusto? Notiamo che l'

Scrivere in cinese usando i pinyin sul Mac

Si avvisa la gentile clientela che questo post sarà ad alto tenore informatico livello utonto . Per questo spero sarà utile a chi deve risolvere in modo facile il problema dello scrivere lettere latine pinyin (con i cosidetti toni). Questo metodo inoltre sarà utile per scrivere la trascrizione in romaji di tutte le pronunce delle parole giapponesi (con gli allungamenti). Mi dispiace affiancare questi due linguaggi che tanto meritano una trattazione separata per storia e uso attuale, però lo scopo del post è arrivare in velocità alla soluzione per chi scrive e legge solitamente in italiano col proprio mac, non per i linguisti...